Rss Feed
Tweeter button
Facebook button
Youtube button
Ipnosi Dinamica - Ipnosi Regressiva - CNV-SNL-PNL

Cos’è l’Ipnosi

ANTONIO REGA

La trance ipnotica è efficace?
A proposito dei notevoli successi che pure si ottengono davvero con l’ipnosi, vengono però diffuse (talvolta) delle affermazioni esagerate, di cui merita diffidare. Perché la trance non è magia, ma una disposizione connaturata alla persona. Perché l’ipnosi non produce miracoli, anche se vi capiterà di stare molto meglio dopo averla provata. La trance non cancella improvvisamente le malattie fisiche, ma può produrre in voi grandi progressi. Spesso migliora sintomi e difficoltà; e talvolta li dissolve completamente.

In che modo agisce l’ipnosi?
L’ipnosi può essere meglio definita come “uno stato di trance indotto attraverso opportune psicotecniche”. L’ipnosi è un metodo per imparare a utilizzare più efficacemente la propria intelligenza, le proprie capacità di pensiero, le proprie risorse, per gestire le emozioni (come l’ansia o lo stress), per controllare molte situazioni fisiche spiacevoli (come il dolore o gli effetti collaterali delle fobie e del panico), per modificare alcune abitudini poco sane (come il fumo o l’alimentazione disordinata), per migliorare molte prestazioni (imparare a: concentrarsi, a studiare, ad allenarsi e così via). Il momentaneo stato di trance è un modo di essere che ognuno di noi prova spesso nella vita. Attraverso l’ipnosi, si può imparare ad utilizzare meglio tale risorsa naturale.

Cosa succede mentre vivo la mia trance?
Ogni sessione in cui viene utilizzata l’ipnosi è una forma di apprendimento psicotecnico di capacità personali, che varia in base alle qualità specifiche dell’allievo che vi si sottopone. Di solito, l’incontro segue alcuni passaggi, che possono venire sintetizzati in fasi tipiche: 1) il colloquio, per inquadrare la situazione e definire il problema da risolvere; 2) l’induzione della trance, che può portare al rilassamento e/o alla concentrazione su di un problema; 3) l’approfondimento dei temi rilevanti, con lo sviluppo di immagini che portano verso la risoluzione dei nodi problematici, alternate a momenti di incoraggiamento ed a suggerimenti mirati; 4) una riflessione conclusiva, che segue all’uscita dalla trance, per inquadrare ulteriormente il superamento del disagio e per affrontare con maggiore fiducia la vita di tutti i giorni. La maggior parte delle persone descrive il proprio stato di trance ipnotica come una esperienza positiva, durante la quale si è sentita, in vario modo e a seconda dei momenti: assorta, attenta, rilassata, in pace, sicura, capace, forte, lucida, sana, efficace e così via.

La trance ipnotica ha solo effetti positivi?
Mentre seguite le indicazioni di un esperto, qualificato dal possesso di titoli scientifici e professionali affidabili, correte solo il rischio (altamente probabile) di sentirvi meglio. E potete stare sicuri che non vi succederà certo quello che nella trance non può succedere. Per cui: non sarete sotto il controllo del vostro consulente d’ipnosi, il quale, nonostante quello che talvolta viene ingenuamente suggerito in certi film o programmi televisivi, non potrà farvi fare quello che voi non desiderate, né potrà impossessarsi della vostra volontà (che certo non è così debole e sciocca come si finge per i protagonisti di quelle finzioni spettacolari) ma potrà solo aiutare le vostre speranze a diventare più forti e non di rado a vincere definitivamente. Durante la trance potrete sentirvi rilassati, ma non dormirete affatto; inoltre: sarete sempre ben forti ed attenti, mentre avrete piena consapevolezza di quello che succede.

L’ipnosi è adatta per me?
Alcune persone temono di non essere capaci di entrare in trance e quindi di non poter sviluppare le risorse che ciascuno trova in sé grazie all’ipnosi. In realtà: quasi tutti, se adeguatamente supportati, possono raggiungere uno stato di trance almeno leggera ed essere in grado di imparare poi ad approfondirla. Anche se si ritiene in genere che siano relativamente più portate all’ipnosi le persone intelligenti e con una certa vivacità immaginativa. Inoltre: nella maggior parte dei casi, il vostro “allenatore” psicotecnico di fiducia vi insegnerà l’autoipnosi, grazie alla quale potrete affinare da soli la vostra naturale competenza di trance.

post correlati

commenti

Nessun CommentoScrivi cosa ne pensi

Nota: I Commenti che risulteranno offensivi potranno essere rimossi a discrezione degli amministratori