Come ottenere il consenso
L’obiettivo dell’ascendente psicologico nei confronti dell’interlocutore consiste nell’acquisizione dell’ascendente psicologico di un individuo. La comunicazione è interattiva quando sussiste un reciproco scambio di servizi, è manipolativa quando si subisce un ricatto per l’appagamento di un’esigenza.
La comunicazione persuasiva permette di decifrare e gestire in tempi brevi i più importanti linguaggi emotivi espressi dall’interlocutore durante un dialogo.
Persuadere vuol dire predeterminare una relazione interattiva con il proprio interlocutore. Gli obiettivi di questo corso sono l’importanza della comunicazione al di là della parola, il potenziale di fascinazione, di seduzione e di persuasione, il carisma.
Ottenere il consenso è necessario in tutte le relazioni e in diversi settori quali:
- Vendita
- Gestione del personale
- Settore Manageriale
- Relazioni con il pubblico
- Formazione del personale
OBIETTIVI
Saper designare il modello comunicativo, impostato nella relazione, per curare al meglio la comunicazione e scoprire i meccanismi che regolano la forza nelle relazioni per rilevare la bugia, l’approvazione o il rifiuto.
PROGRAMMA DIDATTICO
- Criteri identificativi della comunicazione: informativa, interattiva, manipolativa.
- Comunicazione Subliminale per distonia, contrapposizione e antitesi.
- La Comunicazione Simbolica asta, cerchio, triangolo.
- Le 8 tipologie simboliche.
- Le 8 chiavi di accesso all’emotività umana.
- Segnali non verbali di carico tensionale, gradimento e rifiuto.
- Le gratificazioni e le penalizzazioni.
- Laboratorio teorico pratico esperienziale.