Ipnosi Regressiva
L’ipnosi è essenzialmente un metodo particolare di comunicazione: non attraverso la parola monotona o ripetitiva che sia, ne per mezzo dello sguardo o facendo fissare un pendolino che oscilla. l’ipnosi è l’uso consapevole o involontario di una comunicazione che ci mette a contatto diretto con la fonte di tutti i nostri problemi psicologici: la sfera inconscia. La ricerca sulla comunicazione ha dimostrato come toccamenti, gesti, suoni, rumori, variazioni della distanza interpersonale siano messaggi strutturati secondo un codice definito “analogico”, lo stesso insieme di principi che Sigmund Freud ha identificato nella produzione dei sogni, atti mancati, lapsus, ecc… COS’E’ ESATTAMENTE LO STATO D’IPNOSI. Nello stato di ipnosi, l’essere umano si trova in una condizione di coscienza particolarmente recettivo. nel quale gli stimoli esterni non vengono solo percepiti per quello che sono: parole o immagini. Il nostro inconscio riesce ad elaborarli emotivamente, facendoci ritornare con la mente a fatti, percezioni e stati d’animo analoghi gia vissuti nel passato. Non è uno stato di incoscienza, quindi, ma una condizione di grande apertura emotiva.
FACCIAMO UN ESEMPIO CONCRETO: il sogno ad occhi aperti. Sicuramente vi è capitato di vivere un lucido sogno ad occhi aperti mentre ricordi, immagini e suoni fluiscono nella mente: tutto questo vi accade senza che perdiate il controllo di voi stessi! Oppure vi sarà capitato che, mentre svolgete un lavoro, la vostra mente si estranea e rivive emozioni senza interferire nelle vostre capacità lavorative. Ebbene questo è lo stato ipnosi. L’ipnosi regressiva, dunque, è un valido aiuto per fare riaffiorare i conflitti e le frustrazioni di un passato che, per analogia e tramite la coazione a ripetere, condiziona il presente. La regressione ipnotica è uno dei modelli di ricerca nell’inconscio di grande efficacia per scoprire l’evento storico negativo, da noi chiamato “antefatto”, che influenza negativamente il presente e il proprio destino. La causa del problema o del malessere, se non risiede nel presente, certamente risiede nel passato. Inevitabilmente si scopre che esiste una relazione simbiotica tra presente e passato tra antefatto e fatto, anche se non è possibile formulare, secondo i parametri logici digitali, una precisa e oggettuale relazione di causa/effetto tra passato e presente. L’inconscio non è in rapporto diretto con la realtà ma con una rappresentazione di questa totalmente individuale e personale, “analogica”. La ricerca dei conflitti del passato, di passati impedimenti, sofferenze o altro consente di ampliare la conoscenza di se stessi, producendo, per mezzo di una leggera trans ipnotica un effetto liberatorio. L’ipnosi dinamica per le regressioni è uno strumento di estrema efficacia perché, oltre che far raggiungere lo stato di ipnosi scavalcando i vincoli razionali, in quanto non usa la parola ma il linguaggio non verbale e il simbolismo comunicazionale, permette di dialogare con l’inconscio attraverso la comunicazione analogica non verbale impostando così il codice del SI e del NO. Con questo metodo, il paziente stesso sarà in grado di orientare lo psicologo verso la corretta identificazione della causa del proprio malessere, l’antefatto, e di scoprire il periodo in cui si è verificato questo evento traumatico che è causa della sofferenza di oggi. Egli potrà ricordare fatti, eventi rimossi riportarli a coscienza così da ridurne gli effetti sino a cancellarli, a riportarli definitivamente in superficie permettendo così alla razionalità di digerirli e disintegrarli nel loro contenuto di dolore. L’ipnosi regressiva rende possibile in pochi incontri una ristrutturazione del passato permettendo di rivivere senza paura, per poterle poi superare, le esperienze relazionali traumatiche vissute nell’infanzia, adolescenza o altro periodo che condizionano negativamente il nostro presente/futuro.
Le applicazioni dell’ipnosi regressiva Dinamica sono molteplici: Curare depressioni e somatizzazioni, risolvere ansia, angoscia, attacchi di panico, limitare ossessioni, fobie e paure, affrontare anoressia e bulimia, smettere di fumare in poche sedute, dimagrire: risolvere fame nervosa e compulsioni alimentari, affrontare tradimento, gelosia nei rapporti di coppia, sconfiggere timidezza, insicurezza, affrontare l’autostima, problemi di comunicazione tra genitori e figli, con il partner e nella professione.
Liberarsi da questi vincoli formati e alimentati dai conflitti del passato, ci permette di risolvere quei problemi della sfera emotiva che condizionano il nostro essere. Si tratta di una via che scavalcando i meccanismi di difesa dell’individuo lo aiuta ad avere un approccio più sereno con se stesso per una vita piena e consapevole.