Frotteurismo
Il toccare e lo strofinarsi contro una persona che non è consenziente. L’esclusività fantastica che ne deriva è la pecularietà di tale parafilia in quanto il soggetto immagina una fattiva relazione sessuale con la vittima. I mezzi pubblici le strade affollate e tutti i luoghi ove la gente è accalcata sono prediletti dal frotterista. La dinamica consueta è quella di strofinare i genitali contro le cosce o le matiche della vittima oppure toccarne i genitali o le mammelle cercando di non essere scoperto o quanto meno di fingere una casualità per non avere ovvie conseguenze giudiziarie. Questa parafilia esordisce nell’adolescenza e raggiunge il culmine verso i 15-25 anni, dopo di che vi è un declino della frequenza di manifestazioni associate a questo disturbo.
I criteri diagnostici per questa parafilia sono:
Il perdurare per almeno 6 mesi di tali fantasie e impulsi sessuali. Il disagio sociale di tali comportamenti è significativo specie nelle aree lavorative, nelle quali viene compromesso la normale condivisione lavorativa. Trattare queste patologie è alquanto difficile per i processi difensivi messi in atto dal soggetto che nega in toto che il suo comportamento sia patologico. Tra l’altro occorre sempre procedere a un attenta valutazione di quello che è uno status quasi normale a uno stato bordeline. È necessario valutare in maniera giusta questa differenza poiché il trattamento terapeutico è chiaramente diverso in ogni suo aspetto essendo diversa la gravità e la matrice della patologia.
Così che valutata globalmente la reale incidenza della patologia sulla vita e sulla psiche del paziente sarà possibile trovare una confluenza che volga non solo a una acclarata diagnosi ma anche ad una fattiva è mirata risoluzione del problema. Chiaramente il percorso potrà essere accidentato e tortuoso, ma la comprensione che questa problematica è sempre comunque di natura psicologica è già un buon punto di partenza per avviare una sana terapia volta al ripristino di un sano equilibrio sessuale. Come nelle altre perversioni non sempre questa patologia se limitata nel tempo è deviante, lo diventa qualora viene ad essere perpetrata fino a diventare il fulcro dell’interesse nella vita della persona, distogliendo la stessa dalle proprie potenzialità generali, triturando e riducendo la sfera degli interessi personali creando una fissità coatta e ripetitiva. Bisogna dire però che tra le varie perversioni il frotterismo non è tra le peggiori, poiché in genere tranne innari casi esasperati il soggetto è innocuo e come ho già detto solitamente è una forma psico-sessuale che tende a risolversi da sola nel corso del tempo legata ad una esuberanza giovanile.