Struttura Neuro Linguistica
Lo sguardo è di certo tra i principali canali di espressioni delle emozioni e degli atteggiamenti sociali. Le principali funzioni del comportamento visivo sono:
- Comunicare le proprie emozioni e i propri atteggiamenti interpersonali
- Sincronizzare il dialogo; valutare le intenzioni del proprio interlocutore.
Gli occhi costituiscono uno dei più importanti mezzi di comunicazione: possono esprimere amore, odio, gelosia, curiosità, paura; persino meglio delle parole. C’è tutto un linguaggio degli occhi altamente significativo ed estremamente differenziato: gli occhi possono ammiccare, scrutare, contemplare, squadrare, spiare, alludere, ammirare, lusingare, disprezzare, possono accogliere e rifiutare, comunicare l’intera gamma delle emozioni. Gli occhi rappresentano quindi un’area di frontiera tra mondo interno e mondo esterno; potrei azzardare che, in fondo, l’occhio attraverso lo sguardo esprime: “Una corporeità del pensiero e del sentimento insieme”.
Negli anni 60-70 gli studiosi osservavano che coloro i quali, durante una conversazione non rivolgevano lo sguardo verso il proprio interlocutore comunicavano rifiuto o indifferenza,al contrario,coloro che guardavano intensamente l’interlocutore o gli interlocutori davano l’impressione di una certa eccentricità o “stranezza”.
Più tardi altre ricerche hanno evidenziato uno stretto rapporto tra sesso e comportamento visivo:
Le donne in particolare,risultano di una lunga più propense degli uomini a impegnarsi negli sguardi reciproci.
Diversamente, l’evitare lo sguardo è invariabilmente segno di imbarazzo e disagio.
La SNL ossia struttura neuro linguistica interpreta il linguaggio degli occhi. Si può avere una lettura immediata dall’operatore a secondo le varie posizioni degli occhi dell’interlocutori,le quali posizioni ne danno lettura specifica e diretta dal cervello. Quindi possiamo definire il movimento in alto a sinistra indica infatti l’accesso all’emisfero destro del cervello,cioè l’aria di memorizzazione dei dati mentre un movimento nell’altro senso cioè in alto a destra indica l’accesso all’emisfero destro, dedicato alla logica e alle costruzioni mentali.
La SNL potrebbe essere definita come una branca della psicologia, basata sull’ipotesi che il comportamento umano segue strutture comuni a tutti. Noi abbiamo cinque sensi (vista, udito, olfatto, gusto e tatto) e possiamo parlare: questi sono gli unici strumenti che possediamo per conoscere la realtà. Secondo la SNL attraverso i canali percettivi ciascun individuo costituisce una propria “mappa del mondo”, diversa da tutte le altre. Tuttavia a livello celebrale la mappa e organizzata per macroaree , comune a tutti, e noto come il cervello umano presenta settori specializzati in determinati compiti (corteggia visiva, area di Broca ecc…). L’intero “ archivio” sensorialmente basato che ogni uomo ha immagazzinato nella propria mente è articolato in macro aree chiamate “ Rap Systems” (sistemi di rappresentazione).
Per accedere a ciascun “ Rap Systems” la maggior parte delle persone (non tutti e non in tutte le culture) tende a muovere gli occhi in specifiche direzioni. Quando un soggetto si trova nella condizione di poter recuperare dalla propria mente un determinato ricordo o una determinata informazione, siano in essi immagine, suoni o particolari sensazioni fisiche, muoverà gli occhi per una brevissima frazione di tempo. Prima ancora di emettere verbo, i suoi occhi saranno privi a parlare: un linguaggio non scritto che segue tutta via, alcune regole (movimenti standard).
In linea generale, un movimento verso l’alto indicherà l’accesso a l’area visiva, un movimento orizzontale chiamerà in causa il sistema di rappresentazione uditiva, mentre un movimento verso il basso introdurrà il soggetto nell’area cinestesica o di dialogo interno. Il breve movimento oculare o, se vogliamo, la fugace occhiata che si da al proprio database mentale è di norma un atto di cui non si è pienamente consapevole, anzi è quasi automatico. Anche un osservatore esterno dovrà allenarsi allungo, prima di imparare a distinguere e a riconoscere la grammatica del linguaggio degli occhi.
La SNL è stata creata per permetterci di avere una lettura immediata dell’interlocutore attraverso le diverse posizioni degli occhi. Essa è una nuova tecnica del linguaggio non verbale ancora poco conosciuta, essa rappresenta un efficace interpretazione del pensiero del soggetto.