Sessualità di coppia
Le principali disfunzioni sessuali, sia maschili che femminili sono date dalle incertezze abbiamo circa il nostro diritto al piacere ed all’ erotismo nelle relazioni. La ricerca del piacere e dell’erotismo, se sistematicamente repressa generare comportamenti come la depressione, l’aggressività, l’infelicità, problematiche di anorgasmia e disfunzione erettile.
Generalmente in molte coppie, alberga l’idea stereotipata che il sesso si limiti all’ eiaculazione o all’orgasmo, minimizzando la comunicazione intima ed erotica che dovrebbe esistere tra i partners. Solitamente l’uomo ha apparentemente una maggiore libertà sul proprio corpo, ma spesso non riesce a godere appieno la propria sessualità per paura di non soddisfare la compagna. La donna, dall’altra parte è mediamente eroticamente limitata nel senso che, raramente conosce davvero il proprio corpo fino ad arrivare a provare piacere ed appagamento sessuale completo.Con queste basi il rapporto sessuale finisce in frustrazione e talvolta anche la distruzione dell’intimità e dell’attrazione.È da questa limitazione e mancanza di conoscenza, che possono derivare alcune disfunzioni sessuali che alla fine incidono sulla qualità della vita generale della coppia. Il modo migliore per raggiungere il piacere, che va al di là di un orgasmo o l’eiaculazione, è attraverso una stretta comunicazione tra i partner e la ”curiosità erotica” mezzo privilegiato per scoprire l’amore pieno, cioè dove il corpo e la mente hanno lo stesso valore: il sesso la soluzione per eliminare tutti quei sentimenti negativi che impediscono alla coppia un sano piacere nel sesso, è sempre attraverso una comunicazione aperta e onesta tra i due, ma anche cercando di trovare sempre nuovi elementi che rendano questi incontri molto piacevoli ed indimenticabili come, ad esempio, la pianificazione del tempo per stare insieme, la biancheria, i giochi di coppia…
L’ipnosi (CNV – SNL) è un metodo efficace per individuare quali fattori mandato in crisi la coppia e le loro patologie, individuando le cause scatenati nei rapporti interni alla coppia stessa. Attraverso le tecniche dell’ipnosi si giunge all’equilibrio comunicativo-sessuale.La coppia ritrovando l’equilibrio nei suoi rapporti comunicativi, nella sfera sessuale ed emotiva, potrà facilmente superare il problema.