L’intervallo dell’adolescenza
L’Adolescenza è il passaggio dallo stato infantile a quello adulto dell’individuo. Inizia intorno ai 10-11 anni (preadolescenza). La preadolescenza è la fase nella quale l’individuo comincia a subire le modifiche somatiche e psicologiche e a perdere le caratteristiche dell’infanzia.
Nel periodo dell’adolescenza il soggetto subisce trasformazioni a livello fisico, fisiologico e psicologico; ma bisogna dire che ogni individuo, in base alla propria personalità, alle proprie caratteristiche e alle proprie esperienze di vita, può maturare in momenti diversi o comunque vivere in maniera personale il periodo adolescenziale.
Per quanto riguarda l’aspetto fisico e fisiologico l’adolescente è alle prese con la tempesta ormonale. Si assiste alla prima comparsa del seno, alla crescita della barba e di tutti gli altri peli corporei, tali mutamenti terminano nelle ragazze, con l’inizio delle mestruazioni, e nei ragazzi, con la presenza dei primi spermatozoi attivi.
Con i cambiamenti fisici, vi è anche la modifica dell’ atteggiamento verso se stesso ed il mondo circostante. L’individuo sente la necessità di sperimentarsi per crescere.
Tale periodo non facile e faticoso,mette la famiglia a dura prova in quanto il fanciullo in questo periodo ha due esigenze tra loro contrastanti: da un lato sente il bisogno di essere protetto dalla famiglia e vorrebbe restare bambino, dall’altro vuole differenziarsi e esige lo stabilirsi di nuovi equilibri.
Alcuni disturbi e difficoltà che si possono manifestare in adolescenza sono:
- Disturbi delle condotte alimentari
- Disturbi del comportamento (fughe- vagabondaggi – furto – menzogna – aggressività)
- Uso e abuso di sostanze stupefacenti
- Uso e abuso di sostanze alcoliche
- Tentato suicidio.
Di primaria importanza in questi casi è il ruolo dei genitori, in concomitanza con la scuola, in quanto non ha solo funzione didattica ma ha soprattutto funzione socio-educativa. Attraverso l’ipnosi dinamica accompagnata dalle sue tecniche (CNV-SNL-PNL) si cercano le cause del loro conflitto, socio – psico educativo.